jueves, 20 de octubre de 2016

Atto di Amore al Cuore di Gesù

San Giovanni Eudes fu il primo nella storia della chiesa che ha fatto celebrare la festa
del Cuore di Gesù, il 20 ottobre del 1672
(OC 8,311-312)

Introduzione

Mentre celebriamo i 344 anni della festa al Cuore di Gesù, stabilita dal nostro fondatore, la casa di formazione della missione della provincia Eudista del Minuto di Dio propone la seguente dinamica di riflessione e di preghiera per ulteriori approfondimenti nella nostra eredità spirituale.

Immergerci nell'amore del Cuore di Gesù deve essere l'obiettivo primario di tutti i cristiani. Lasciarci incontrare e amare da Dio sarà tutta la nostra gioia. Il Cuore di Gesù rappresenta l'unità tra di noi; egli deve essere chi ispira le nostre azioni, i nostri pensieri, le nostre preghiere e atti d'amore di Dio; Chi ci incoraggia a servire, a sperimentare la misericordia con il nostro fratello e di avere un amore infinito al Padre, a nostra madre la Vergine Maria e a tutta la Chiesa. E 'il cuore amorevole di Gesù che ci ha chiamati ad essere Pastori, partecipi del suo Sacerdozio; che rende il nostro discepolato gli occhi, la bocca, i piedi di Gesù stesso; che ci impegna come missionari misericordia.

Questo omaggio al Cuore di Gesù sia l'occasione per chiedere al Signore di infondere in noi il suo cuore, il suo spirito e la sua anima.

Canto Eudista

Lettura Bibblica: Giovanni 15, 9-17

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il
vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri». Parola del Signore

In silencio meditiamo questo testo e condividiamo in piccoli gruppi, secondo il numero: incorporati, seminaristi, asociati, collaboratori e amici eudisti.

Testo Eudista

Qualità dell’Amore del Cuore di Gesù

“Cuore di Gesù, pieno di bontà e d’amore, abbi pietà di noi”

Il Cuore divino del nostro Salvatore è riempito con un amore eterno per noi. Per capire bene questo, dobbiamo sapere che l'eternità comprende due idee distinte. La prima, che non ha né inizio né fine. La seconda, che comprende in sé tutto il passato, presente e futuro, che è, tutti gli anni, mesi, settimane, giorni, ore, e momenti passati, presenti e futuri che comprende tutte queste cose insieme come un punto indivisibile.(…)

Per questo l'amore eterno del Cuore di Gesù per noi comprende due cose. La prima, che questo Cuore unico ci ha amati da tutta l'eternità; prima che noi esistessimo, prima di aver conosciuto e amato, e nonostante la vista e la conoscenza che aveva di tutte le offese che contro Lui avremmo a commettere, offese che erano presenti come lo sono ora. La seconda cosa è che ci ama in ogni momento con tutto l'amore con il quale ci ha amati e ci amerà in tutti i momenti immaginabili dell'eternità. Perché qui si vede la differenza tra l'amore di Dio e nostra: il nostro amore è un'azione temporanea; non così l’amore di Dio, perché l'amore che ha manifestato centomila anni fa, è ancora
nel suo cuore insieme al quale eserciterà fa centomila anni. L'eternità fasì che in Dio non ci sia né passato né futuro, tutto in Lui è presente. In modo che Dio ci ama ora con tutto l'amore con il quale ci ha amati da tutta l'eternità e con il quale ci amerà per tutta l'eternità.

Eternità, eternità dell'amore, amore eterno! Se avessi esistito da tutta l'eternità, da tutta l'eternità avrei dovuto amare te; ma, mio Dio, non so se ho anche iniziato ad amare in modo corretto. Almeno, a partire da ora, mio Salvatore, amarti tanto come Tu vuoi che ti ami. Dio del mio cuore, mi abbandono a Te, per unirmi all'amore con cui mi ami da tutta l'eternità per amarti con lo stesso amore! Mi consegno anche a Te per unirmi all'amore con cui Tuo Padre ti ama e l'amore con cui Tu ami il Padre tuo prima dei secoli, per amare il Padre e il Figlio di un amore eterno.
San Giovanni Eudes, El Corazón de Jesús, capitolo 2.

Riflettiamo sulle seguenti domande

  • E’ il Cuore di Gesù che spinge la nostra vita comunitaria,in fraternità, il servicio e la misericordia?
  • Come cresce nella nostra vita un amore traboccante verso Dio, per amarlo perfettamente, come il suo cuore trabocca d'amore per noi?
  • Come sto vivendo la missione alla qualle Gesù mi ha chiamato?

Parole del Servo di Dio Rafael García-Herreros

L’oceano dell’amore di Dio 

Dio l'adorabile, Dio l’infinito Signore, ci ama ... Ti ama, fratello e anche me. Egli ci ama con un amore eterno e immobile. Con amore pieno di tenerezza e, allo stesso tempo, seriamente. Siamo immersi, annegando nel mare dell'amore di Dio; tutto ciò è espressione del suo amore: i mattoni della nostra casa, le pietre o l’asfalto dalle nostre strade, i fiori del nostro giardino, le stelle nel nostro cielo, il sole della nostra giornata, il pane e il caffè che beviamo. È un grido la nostra esistenza, tutto è un grido clamoroso dell'amore di Dio.

E qual è stata la nostra reazione, il nostro atteggiamento a questo mistero d'amore di Dio ...? La storia
del genere umano, la storia della nostra vita è un tragico volo, un rifiuto incomprensibile dell’amore.

Abbiamo chiuso gli occhi per non vedere le prove della tenerezza di Dio. Abbiamo intasato orecchie per non ascoltare la bella voce di Dio. E siamo partiti per le nostre occupazioni cercando soprattutto distrazione, allontanamento da Dio. 

Servo di Dio Rafael García-Herreros. “Palabras a Dios”

Preghiere

Contemplando l’amore che ci rivela il cuore di Gesù Cristo, e gioisi di sentirci amati in questo modo, diciamo: 

Signore Gesù, prendi possesso eterno del nostro cuore

  • Per la Chiesa, il Santo Padre Francesco, i Vescovi e sacerdoti, che la loro missione apostolica e le loro vite siano assistite dalla grazia dello Spirito Santo e infiammate nel fuoco dell'amore di Dio.
  • Per la nostra Congregazione di Gesù e María, specialmente per la prossima assemblea generale, affinchè il Signore assista il nostro padre generale, il suo consiglio, i membri dell’assemblea nell'espletamento delle nuove strade da intraprendere al servizio della Chiesa e del mondo
  • Per le nostre Province e comunità locali, associati, collaboratori e amici eudisti, affinchè insieme continuiamo servendo il regno di Dio. 
          Altre intenzioni
  • Cuore di Gesù, fornace d'amore del Padre, fa che sempre siamo appassionati per questo amore misericordioso, in particolare per gli ammalati ei poveri.

Preghiamo a Dio Padre con la preghiera che Gesù ci ha insegnato: Padre nostro…

Adoriamo il cuore amante di Gesù 

Finalmente adoriamo, rendiamo grazie, chiediamo perdono e abbandoniamoci al cuore amante di Gesù.


Ti adoriamo, Divino Cuore di Gesù, nel tuo amore abbondante per noi da tutta l'eternità, e che si manifesta in tutta la creazione, che ci spinge ad amare il nostro fratello e nostro nemico

Ti ringraziamo Signore perche le fiamme sacre del tuo cuore amorevole hanno acceso il nostro. Grazie, perche donandoci il tuo cuore, hai voluto darci il regalo più bello e il più grande dei tesori, pieno della ricchezza del tuo amore e della tua misericordia

Ti chiediamo perdono perché a volte abbiamo permesso che il nostro peccato sia come il ghiaccio che spegne il grande amore che nasce dal tuo cuore verso ciascuno di noi. Ti consegniamo il nostro cuore, desiderando che tu infondi il tuo cuore nel nostro, la tua Anima e il tuo Spirito, cosi il nostro amore per Te sia un fuoco ardente che non si estingua ne si spenga. Consegniamo tutto il nostro essere, perche i nostri gesti, parole e azioni, siano santificati, a lode e gloria del tuo grande cuore. Amen.



No hay comentarios:

Publicar un comentario