jueves, 16 de febrero de 2017

Preghiera Eudista condivisa 19 febbraio 2017

Dalla Provincia “Minuto di Dio”, un saluto a tutti i fratelli della Congregazione.



In questo mese di febbraio si celebra la solennità del Cuore di Maria, invitiamo tutti alla preghiera facendo riecheggiare il messaggio della 66° Assemblea Generale, che dice:

… ciascun Eudista, candidato, socio e amico, ha assiduamente il compito di formarsi a modello di Gesù.

Durante i dieci giorni di incontro, l’Assemblea ha affondato le radici in ciò che costituì per San Giovanni Eudes "l’opera delle opere, il mistero dei misteri", con il fine di uscirne, al termine della stessa, saturi, convinti e trasformati, pronti a correre nel torrente di questa immensa grazia, verso le terre ancora aride della Congregazione.

La responsabilità di ogni candidato, socio o amico Eudista, è grande e deve diventare desiderio primario il "conformarsi a Gesù", affinché questo modello possa dare carattere ad ogni azione quotidiana, impregnando i nostri cuori e quelli di tutti i battezzati in modo tale che, unendo la parola con l'azione, si mostri con determinazione la direzione nella quale si vuole andare. [...]

Prepariamoci quindi a percorrere questa strada con la preghiera:

“Lo Spirito Santo è stato inviato a formare e a far vivere Gesù in noi, per unirci a Lui ed essere un tutt’uno, per farci nascere e rivivere in Lui. Lo Spirito Santo ha agito per farci cristiani ...” (OC II, 172-173).

Canto iniziale: “Madre de Jesús, forma y has vivir a Cristo en mí”.

Primo momento: contemplare, adorare

Noi adoriamo Gesù Cristo nel mistero della sua incarnazione in Maria, per mezzo dello Spirito Santo. Contempliamo il mistero della sua incarnazione in ciascuno di noi, attraverso il dono dello Spirito Santo.

Secondo momento: rendere grazie

Rendiamo grazie per la gloria concessa dal Padre in questo mistero e per averci fatto partecipi di essa; ringraziamo della benedizione che abbiamo ricevuto facendo rivivere in noi Gesù.

Terzo momento: vivere il perdono

Diventiamo consapevoli del divario tra la vita di Gesù e la nostra e chiediamo perdono per gli ostacoli che abbiamo posto, affinché Egli si formi pienamente noi.

Quarto momento: donarci a Gesù

Doniamoci a Lui, supplicandolo che distrugga il nostro peccato e ci conceda le grazie necessarie al fine di vivere sempre più pienamente la sua vita in noi. Che lo Spirito ci aiuti a perseverare in questo cammino.

PREGHIERA

Caro Gesù, ti adoro nell’umiliazione di cui il tuo Apostolo ci parla e dice: si spogliò di se stesso (Fp 2: 7.). Io adoro il tuo amore grande e potente che ti condusse a questo. Mi arrendo e mi abbandono al potere di quell'amore affinché in esso mi annienti totalmente. Usa, Gesù, il tuo potere e la tua bontà infinita per vivere in me e distruggere il mio amor proprio, la mia volontà ed il mio spirito, elimina il mio orgoglio e tutte le mie passioni, sentimenti ed inclinazioni, affinché regni in me solamente il tuo sacro amore, la tua volontà, il tuo Spirito, la tua profonda umiltà e tutte le tue virtù, sentimenti ed inclinazioni. Elimina in me tutte le distrazioni che mi disturbano nello spirito e nel cuore, metti Tu stesso al loro posto, affinché una volta presente in tutto, io non veda, né apprezzi, né desideri, né cerchi, né ami altro che non fosse Te, così che io possa parlare di Te e agisca unicamente per Te. In questo modo Tu sarai tutto e farai tutto in tutti, Tu sarai chi ama e glorifica il Padre in noi e per noi, con un amor ed una gloria degni di Lui e di Te.

No hay comentarios:

Publicar un comentario